Informazioni CERTIFICAZIONE FER

A quali imprese CTM, in collaborazione con E-Lab Formazione, propone il conseguimento dell’Attestato FER?
Alle imprese iscritte in Camera di Commercio alle lettere:
(C) IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO Imprese che, già abilitate ai sensi del DM 37/2008 (ex legge 46/90) per l’attività su impianti tradizionali, già operano o intendono operare su impianti energetici alimentati da Fonti Rinnovabili (FER).
Chi DEVE essere qualificato?
Il titolare o Legale rappresentante o Responsabile Tecnico nominato:
le modalità di mantenimento dell’abilitazione, al fine di potere continuare o iniziare ad operare anche sugli impianti FER, sono diverse a seconda della data in cui ha assunto la carica di responsabile Tecnico e del requisito tecnico-professionale (titolo di studio/esperienza lavorativa) di cui è in possesso.
Senza questo riconoscimento non potrà più essere rilasciata dall’impresa la dichiarazione di conformità per gli interventi su impianti energetici alimentati da fonti energie rinnovabili.
Quali sono le tecnologie FER raggruppate nella macrotipologia TERMOIDRAULICA?
I seguenti impianti energetici alimentati da fonti energie rinnovabili:
  1. BIOMASSE PER USI ENERGETICI
  2. POMPE DI CALORE PER RISCALDAMENTO, REFRIGERAZIONE E PRODUZIONE ACS
  3. SISTEMI SOLARI TERMICI
Chi può frequentare il corso base?
I requisiti tecnico- professionali sono alternativamente i seguenti:
  1. Diploma di laurea in materia tecnica specifica, conseguito presso un'Università statale o legalmente riconosciuta. Le lauree quinquennali in Ingegneria, Fisica ed Architettura abilitano all’esercizio dell’attività di impiantistica con riferimento a tutte le tipologie di impianto (lettere a, b, c, d, e, f, g) indipendentemente dal piano di studi adottato.
  2. Diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’art. 1 del D.M. 37/2008, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all’articolo 1, comma 2, lettera d) è di un anno.
  3. Titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un'impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all’articolo 1, comma 2, lettera d)è di due anni.
  4. Prestazione lavorativa svolta alle dirette dipendenze di un'impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell’operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell'apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operario installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all’articolo 1.
I periodi di inserimento di cui alle lettere b) e c) e le prestazioni lavorative di cui alla lettera d) del comma 1 del D.M. 37/2008, possono svolgersi anche in forma di collaborazione tecnica continuativa nell’ambito dell’impresa da parte del titolare, dei soci e dei collaboratori familiari. Si considerano, altresì, in possesso dei requisiti tecnico professionali ai sensi dell’art. 4, il titolare dell’impresa, i soci ed i collaboratori familiari che hanno svolto attività di collaborazione tecnica continuativa nell’ambito di imprese abilitata del settore per un periodo non inferiore a sei anni. Per le attività di cui alla lettera d) dell’articolo 1, comma 2 del D.M. 37/2008, tale periodo non può essere inferiore a quattro anni. E’ considerato operaio specializzato chi nel settore industria – contratto metalmeccanico è inquadrato al IV, V e VI livello (valido VI e VII come caposquadra, capocantiere, ecc.) e nel settore artigianato – contratto metalmeccanico è inquadrato al IV, III e II livello Bis.

 

Richiedi maggiori informazioni

 

Nome e cognome
Email
Telefono
Professione
Comune
Provincia

 

Messaggio

 

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo il D.Lgs.196 del 30 luglio 2003